Prestiti personali immediati online

Indice dei contenuti

Chi non si è mai trovato, nella vita, di fronte a spese improvvise o pagamenti che non erano imprevisti? Non sempre, purtroppo, si ha una disponibilità finanziaria tale da poter far fronte a tutte le spese necessarie. In questi casi, una soluzione può essere quella di rivolgersi a una banca o a una finanziaria per la richiesta di un prestito. Una soluzione semplice, che tutti gli istituti di credito offrono ai propri clienti, richiedendo di contro le opportune garanzie. Per chi poi ha una necessità di denaro impellente, esiste la possibilità di ricorrere a prestiti immediati, e cioè a finanziamenti erogati in brevissimo lasso di tempo.

In genere, quando si parla di un prestito immediato, ci si riferisce a una somma di denaro inferiore rispetto a quella concessa dai prestiti personali normali, con il vantaggio però che, nel giro di poche ore si può già ricevere la somma richiesta. Ad oggi la formula più frequente per il prestito immediato è quella della compilazione online. Sempre più istituti di credito, infatti, rendono disponibili la maggior parte dei loro servizi direttamente dai propri siti, tra questi servizi ci sono i prestiti veloci online. In questo modo, i prestiti, così come le carte di credito, i conti correnti e i mutui, possono essere gestiti interamente online.

Inoltre le pratiche online offrono spesso al cliente una vera e propria corsia preferenziale, oltre a notevoli vantaggi economici. Alcuni siti prevedono una risposta veloce e puntuale da parte degli operatori della banca, anche grazie a un rapido sistema di upload interno al sito, nel quale è possibile caricare tutti i documenti da abbinare alla propria richiesta.

Cos’è un prestito personale?

Un prestito personale è un finanziamento di una determinata somma di denaro a un tasso di interesse fisso, rimborsabile secondo un piano di ammortamento attraverso rate mensili costanti. Rientra nella categoria dei prestiti non finalizzati, cioè quei tipi di finanziamenti non direttamente collegati all’acquisto di un bene o servizio specifico.

Quindi, a differenza di quanto accade per i prestiti finalizzati, non entra in gioco la figura del convenzionato, ma il contratto è concluso direttamente tra gli unici soggetti interessati: l’istituto di credito e il richiedente. Se la richiesta del prestito viene accettata, l’erogazione della somma viene fatta direttamente al consumatore, e non al convenzionato. Manca anche la presenza di un bene o servizio che possa fungere come garanzia per un’eventuale insolvenza del debitore, cosa che rende questo prestito, rispetto a quello finalizzato, un po’ più rischioso per l’istituto di credito.

Un prestito personale è in genere concesso dagli istituti di credito, a patto di possedere dei requisiti indispensabili, come un documento di reddito. È utile tenere presente che, pur trattandosi di un finanziamento non finalizzato, in molti casi la banca o la finanziaria possono comunque chiedere al consumatore come intende spendere l’importo richiesto.

Tempi e importi

La domanda che si pone una persona che sta cercando un prestito immediato è, con ogni probabilità, in quanto tempo riceverà la somma di denaro richiesta. Con i prestiti immediati si possono ricevere finanziamenti in appena 24 ore o poco più. Ovviamente, rispetto alla procedura tradizionale, la richiesta dei prestiti immediati presenta alcune limitazioni, ma è comunque un’ottima soluzione per chi necessita di liquidità in brevissimo tempo.

E a questo punto la domanda è: a chi rivolgersi per un prestito immediato? O meglio, chi può garantire brevi tempi nell’erogazione? Sicuramente la procedura online è di gran lunga più veloce e anche più comoda rispetto alla richiesta tramite sportello. E l’importo che si può ottenere? Di solito per i prestiti immediati l’importo massimo non supera i 5000 euro e i tassi d’interesse sono leggermente più alti del normale.

Quindi, per ricevere un prestito immediato online basta compilare un breve form in cui si inseriscono i propri dati anagrafici e altre informazioni, tra cui il reddito mensile netto ed eventuali altri finanziamenti in corso. Se la documentazione è completa e non presenta errori o incongruenze, la risposta della finanziaria arriva in tempi molto brevi. La tempistica dell’intera operazione varia da 24 alle 72 ore, se sono necessarie delle verifiche.

Inoltre, come succede per qualsiasi altra forma di credito, anche i prestiti veloci non vengono facilmente concessi a cattivi pagatori, protestati, persone a rischio di sovraindebitamento e con reddito non dimostrabile o non sufficiente. Di norma, infatti, chi non salda i pagamenti con la propria banca può essere inserito in un database, creato per segnalare alle banche quali sono i soggetti rischiosi cui prestare del denaro. Ostacoli che però si possono superare fornendo ulteriori garanzie, soggette comunque ad approvazione da parte della società finanziaria, come ad esempio, la figura di un garante. L’istituto di credito è infatti libero di effettuare tutti i controlli che ritiene opportuni o di chiedere altre garanzie prima di decidere se concedere il prestito.

Prestiti: tradizionali oppure online

Vediamo ora quali sono le differenze tra un prestito tradizionale e uno online. I requisiti di accesso e il funzionamento dei finanziamenti online sono abbastanza simili a quelli dei prestiti personali e dei prestiti finalizzati richiedibili nella filiale di una banca o di una finanziaria. A fare la differenza tra le due soluzioni è il processo di attivazione e gestione del prestito:

  • I prestiti tradizionali si richiedono presso una filiale della banca o di una finanziaria e prevedono l’incontro con un consulente. Per ottenere il finanziamento è necessaria la presenza fisica dell’intestatario del contratto.
  • I prestiti online si richiedono direttamente dal portale web della banca o della finanziaria. I documenti di apertura e gestione del prestito si inviano e ricevono via mail e, in molti casi, il contratto di sottoscrizione del prestito può essere firmato tramite firma digitale.

I vantaggi della richiesta online

Nonostante negli ultimi anni sempre più persone che vogliono richiedere un prestito si rivolgano al web, è comunque lecito porsi la seguente domanda: il prestito online è sicuro? A questo proposito, sarà utile precisare che la procedura online avviene in totale sicurezza ed è quindi del tutto affidabile.

Sono molti i vantaggi che offre la procedura online, oltre all’affidabilità. Il primo vantaggio che viene in mente quando si parla di prestiti online è sicuramente la rapidità e la facilità con cui sono erogati. Proprio perché l’intero processo di erogazione del prestito, dalla richiesta all’ottenimento della somma di denaro, avviene tramite il portale web dell’istituto di credito e via mail, i prestiti online sono rapidi da ottenere, ovviamente sempre dopo aver verificato la presenza dei requisiti necessari del soggetto richiedente. In alcune circostanze, i prestiti online immediati possono essere erogati anche entro un giorno.

Un altro vantaggio è rappresentato dai tassi d’interesse più bassi rispetto ai prestiti tradizionali. Ciò è possibile grazie al fatto che un istituto di credito che opera online ha costi più ridotti rispetto a un istituto di credito con numerose sedi e personale dislocato sul territorio. L’abbassamento dei costi di gestione permette, conseguentemente, alle banche online di offrire ai propri clienti prestiti più convenienti.

Inoltre, un altro vantaggio è la comodità di inviare la richiesta di preventivo online senza bisogno di fissare prima un appuntamento in filiale. Attraverso un portale di comparazione, in pochi secondi e con una procedura semplicissima è possibile confrontare diverse soluzioni di prestiti.

I documenti necessari

Quali sono i documenti che bisogna presentare per ottenere un prestito immediato online? Di norma, si deve presentare all’istituto di credito, per via digitale:

  • Una certificazione riguardo la propria situazione redditizia (la busta paga, il Modello Unico o il cedolino della pensione
  • Un documento d’identità valido
  • Il codice fiscale
  • L’ultima utenza (di energia elettrica, gas, acqua o telefono) della propria abitazione

Questa documentazione, in base alla quale la banca deciderà se accordare o meno il finanziamento, è in genere sufficiente a determinare se un soggetto offre garanzie o meno.

In base anche a quanto affidabile si dimostra il richiedente verrà stabilito l’ammontare del prestito. Questa cifra poi dovrà essere restituita attraverso rate mensili, il cui importo dipende da alcuni fattori. I primi sono ovviamente l’ammontare e la durata del finanziamento stesso, e cioè quanti soldi il cliente chiede alla banca e in quanto tempo si impegna a restituirli. Su queste due variabili si applicano infine i due tassi di interesse, il TAN e il TAEG. Con il primo, il Tasso Annuo Nominale, si fa riferimento alla semplice percentuale che la banca pone sull’ammontare lordo del prestito, mentre con il TAEG invece, e cioè il Tasso Annuo Effettivo Globale, comprende al suo interno non solo l’interesse bancario, ma anche il costo procedurale e assicurativo della pratica.